01. IMPIANTI SPECIALI
Impianti speciali: la casa diventa intelligente grazie alle soluzioni della domotica, in grado di aumentare il comfort, il risparmio energetico, la sicurezza e la connettività. I nuovi impianti domotici permettono di gestire in modo semplice ed efficiente, anche da remoto, l’illuminazione, il riscaldamento, la climatizzazione. Grazie alla tecnologia è possibile aumentare la protezione e la sicurezza con sistemi antincendio e dispositivi elettronici antintrusione, di allarme, videosorveglianza e controllo degli accessi, appena rilevano un’effrazione, avvisano l’utente e, su richiesta, possono essere collegati direttamente agli organi di polizia.
L’abitazione è sempre connessa grazie a impianti per la trasmissione di dati e telefonia e all’installazione di antenne e sistemi per la ricezione satellitare e terrestre.
Gli impianti speciali sono l’insieme delle tecnologie e sistemi che, un volta installati, rendono un’abitazione o un’azienda intuitiva e sicura, ma soprattutto completamente controllabile da remoto. Il compito di questi impianti è quello di rilevare anomalie e condizioni di pericolo come incendi, fughe di gas, intrusioni, in modo tale da poterle contrastarle immediatamente.
Che cos’è invece il cablaggio strutturato in ambiente residenziale o terziario?
Il cablaggio strutturato è un sistema tecnologico per la trasmissione di dati ed altri servizi attraverso l’integrazione di diverse tipologie di cavo, un unico sistema di reti che unisce tutti gli apparati di comunicazione presenti all’interno di un edificio: linee e terminali telefonici, linee informatiche per la trasmissione di dati.
